CHE COS’È MED3D?

MED3D è un progetto che introduce un nuovo concetto di economia circolare che lega i settori: medicale, IT e Design.

L’intento è quello di creare massa critica intorno al mondo del 3D printing per il settore medicale in modo da poter promuovere i progetti derivanti anche all’estero.

Il progetto prevede infine la creazione di un laboratorio stabile di progettazione 3D mediante uso di server grafici dedicati e un sistema di realtà virtuale (VR) mediante uso di dispositivi VIVE, Microsoft o Oculus.

Il laboratorio VR e di progettazione in silico permetterà di originare mockup sempre più dettagliati, a partire da risonanze magnetiche NMR, PET e altri dati clinici. Le immagini 2D saranno convertite in modelli 3D virtuali e inseriti in un database. Si potranno così assemblare organi (cuore, polmoni, ecc.) prendendo dal dbase sezioni di organo specifici (malati o sani) al fine di realizzare mockup particolamente aderenti a malattie specifiche. Questo renderà molto più ampie le possibilità di sviluppo sul mercato.

OBIETTIVO 

Il progetto MED3D intende rafforzare la fiducia del settore sanitario nelle nuove tecnologie, per accelerare la ricerca, lo sviluppo e l’adozione di queste tecnologie al fine di fornire una maggiore e migliore assistenza ai pazienti in stato di bisogno

TRANSLATE