Grazie al finanziamento ottenuto da Regione Emilia-Romagna tramite il Bando per il sostegno a progetti di promozione dell’export e partecipazione ad eventi fieristici nel 2023, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dal Fondo di Coesione, RIC3D ha preso parte alla manifestazione fieristica AI Summit London, che si è tenuta a Londra il 14 e il 15 giugno 2023. Nel corso dell’evento internazionale, RIC3D ha avuto l’opportunità di presentare il proprio progetto di R&S ROG (Real Organ Generation), un’applicazione software interattiva che permette agli utenti di simulare operazioni di chirurgia virtuale in VR.

Step By Tech

Beneficiario: RIC3D S.r.l.

Iniziativa realizzata nell’ambito dell’Asse prioritario I – RICERCA, INNOVAZIONE E COMPETIVITÀ

Obiettivo: Sostenere progetti di promozione dell’export e partecipazione ad eventi fieristici nel 2023

Azione 1.3.2 – Incentivazione dei processi di internazionalizzazione per rafforzare competitività ed attrattività sui mercati del sistema produttivo regionale

Descrizione progetto: Partecipazione all’edizione 2023 dell’AI Summit London e presentazione del progetto di R&S ROG (Real Organ Generation), un’applicazione software interattiva che permette agli utenti di simulare operazioni di chirurgia virtuale in VR.

Obiettivi

La partecipazione all’AI Summit London ha rappresentato per RIC3D un’opportunità chiave per raggiungere due obiettivi primari: consolidare il proprio network facendo conoscere il proprio progetto in paesi europei ed extraeuropei, rivolgendosi in particolare a cliniche e ospedali, e collaborare con colleghi di altre nazionalità e ambiti, creando così nuove opportunità di trasferimento di know-how e di crescita professionale.

RIC3D ha inoltre dedicato considerevoli risorse per la realizzazione di due obiettivi ulteriori: accedere a nuove risorse come fonti di finanziamento, nuove attrezzature e laboratori specifici, e costruire una rete di relazioni e collaborazioni utile per il successo futuro delle attività di ricerca.

Risultati

La partecipazione alla manifestazione internazionale ha significativamente ampliato il mercato di riferimento di RIC3D e ha facilitato la creazione di partnership strategiche con enti di ricerca, università e imprese dei paesi coinvolti. RIC3D è riuscita ad attrarre aziende innovative, ponendo particolare attenzione alla costruzione di relazioni solide e durature.

L’evento ha rappresentato per RIC3D, così come per tutti i professionisti coinvolti, un momento imperdibile per entrare in contatto con le ultime novità del settore dell’high-tech, rivelandosi il contesto ideale per esplorare le ultime tendenze nel campo dell’Intelligenza Artificiale.

Questo ha agevolato la creazione di canali di confronto e scambio in grado di facilitare il raggiungimento di nuovi livelli di innovazione, di generare una riduzione dei costi e di incentivare nuovi investimenti.

RIC3D ha utilizzato l’AI Summit London come strumento di divulgazione e sensibilizzazione rispetto ai risultati del progetto di R&S denominato ROG (Real Organ Generation), selezionato dal Team sulla base dei settori target della manifestazione fieristica.

Considerando che la manifestazione si è focalizzata principalmente sulle soluzioni di Intelligenza Artificiale, RIC3D ha scelto di illustrare le proprie innovazioni nel campo Med-Tech con la piattaforma ROG. Questa applicazione software interattiva permette agli utenti di simulare operazione di chirurgia virtuale in VR e sfrutta nuovi algoritmi basati sull’AI per generare immagini 3D ad alta risoluzione a partire da CT SCAN diagnostiche.

La decisione di presentare il progetto ROG a Londra è stata inoltre guidata dalla volontà di dimostrare il valore delle proprie soluzioni di Intelligenza Artificiale e di fare progressi significativi verso un futuro in cui l’AI gioca un ruolo fondamentale nel miglioramento della qualità della vita delle persone.

PROGETTO REALIZZATO GRAZIE AI FONDI EUROPEI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA