Siamo entusiasti di annunciare che RIC3D è stata ammessa alla Fase 2 di Innovit – Italian Innovation and Culture Hub, in programma dal 3 al 14 giugno 2024 presso l’Italian Innovation Center di San Francisco, California.

 

Informazioni su INNOVIT

Il Centro di Innovazione Italiano di San Francisco, noto come INNOVIT, è uno snodo strategico per l’internazionalizzazione e la promozione integrata del Sistema Paese (Italia) negli Stati Uniti.

Promosso dalla Direzione Generale per il Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e il Consolato Generale a San Francisco, INNOVIT è implementato dalla Fondazione Giacomo Brodolini ed Entopan Innovation, con il coinvolgimento dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e dell’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco.

 

Il progetto innovativo di RIC3D: Real Organ Generation (ROG)

In qualità di startup innovativa benefit specializzata nello sviluppo di software per percorsi di diagnosi e di addestramento medico-chirurgico, RIC3D parteciperà al programma “Startup Acceleration (Life Sciences & Digital Health)” con il proprio progetto ROG (Real Organ Generation).

Il software altamente interattivo e reattivo sviluppato dal gruppo di lavoro di RIC3D permette di avere fino a quattro utenti all’interno di una medesima Virtual Room in grado di operare come veri e propri chirurghi: gli utenti possono, infatti, effettuare simulazioni chirurgiche virtuali utilizzando modelli 3D ultra definiti di organi umani reali, ottenuti da tomografie assiali computerizzate (TAC) di pazienti reali – con una particolare attenzione al cuore.

 

Partecipazione e obiettivi

Dopo aver superato la Fase 1 del programma Innovit – che ha visto la partecipazione di 40 startup e 25 PMI, impegnate in attività online di orientamento, analisi dei fabbisogni, mentorship e tutoring –, RIC3D è ora pronta ad affrontare la Fase 2. Questa fase prevede un programma intensivo di accelerazione nella Silicon Valley, comprendente workshop, sessioni di mentoring, networking con startup, grandi aziende tecnologiche, venture capital ed esperti del settore, oltre a visite presso le sedi delle principali tech companies e la partecipazione ad eventi di rilievo come il Demo Day.

La CEO di RIC3D, Clara Bernasco, affiancata dal CSO Riccardo Roggeri, volerà negli Stati Uniti per partecipare a questo programma. L’obiettivo è di accelerare la crescita internazionale di RIC3D, orientare le strategie aziendali grazie al confronto con mentor di alto livello e stabilire relazioni con investitori e partner strategici, contribuendo così a rafforzare la competitività e l’innovazione di RIC3D nel campo del Med-Tech.