Settimana scorsa il Team di RIC3D ha avuto il privilegio di partecipare alla celebre fiera internazionale Slush, evento startup leader in Europa tenutosi presso il Messukeskus di Helsinki tra il 17 e il 18 novembre.

Grazie a ICE-ITA, che ha selezionato RIC3D come esempio di eccellenza italiana da presentare sul mercato tech globale, il nostro Team ha infatti avuto modo di partecipare alla rinomata kermesse, punto d’incontro dei principali professionisti dello scenario tecnologico mondiale da più di un decennio.

L’ambiente incredibilmente vivo e stimolante di Slush è stato per il Team di RIC3D occasione di interazione e confronto con player di caratura mondiale e opportunità di conoscenza di alcune delle tecnologie più innovative e all’avanguardia, provenienti da ogni parte del mondo.

In questa cornice RIC3D ha avuto l’opportunità di mostrare ROG (Real Organ Generation), il proprio progetto di R&S in ambito MedTech. Ai partecipanti della fiera è stata infatti offerta l’opportunità di fare esperienza della nostra piattaforma software a elevato tasso tecnologico caratterizzata da tecnologie di Virtual Reality e di Artificial Intelligence e finalizzata a percorsi non solo formativi e di training, ma anche di diagnosi e di simulazione chirurgica. I “tester” hanno avuto così la possibilità di immergersi in un ambiente virtuale a 360 gradi, nel quale hanno potuto interagire con gli organi e gli strumenti della sala operatoria. È stato sufficiente indossare un casco e afferrare un paio di trigger per cominciare a operare in un ambiente virtuale come veri e propri chirurghi muniti di bisturi e forbici chirurgiche.

Grazie all’altissimo indice di partecipanti e alle numerose occasioni di networking organizzate all’interno dello stesso scenario fieristico, Slush si è rivelata una preziosa fonte di confronto e crescita professionale per il Team di RIC3D, sempre pronto a potenziare il proprio bagaglio di expertise e i propri rapporti di collaborazione su scala nazionale e, soprattutto, internazionale.