Si è appena conclusa l’esperienza del Team di RIC3D presso l’Enercare Centre di Toronto in occasione dell’ultima edizione di Collision, tenutasi in presenza – dal 20 al 23 giugno 2022 – dopo due anni consecutivi in cui la conferenza è stata ospitata online. La manifestazione si configura come l’esposizione dedicata a Information and communication technologies (ICT) e altre tecnologie avanzate in più rapida crescita nel Nord America, ed è altresì ampiamente riconosciuta come “le Olimpiadi della tecnologia”.

Durante tutta la durata della fiera, RIC3D è stata presente nell’area MedTech & Pharma Industry, all’interno della delegazione italiana guidata da ICE-ITA, che ha come obiettivo la promozione di un percorso di internazionalizzazione per le startup innovative. In questo spazio il nostro Team ha avuto l’opportunità di presentare e far provare agli utenti il software ROG, altamente interattivo e reattivo che, sfruttando le tecnologie di Virtual Reality  e Artificial Intelligence, può localizzare l’esatta posizione delle patologie del cuore, permettendo alle persone di interagire con l’organo e di eseguire attività di simulazione chirurgica virtuale.

Ulteriore occasione di illustrazione di questo grande progetto di R&S è stata l’exhibition day di RIC3D presso la postazione dedicata alle startup selezionate per accedere al programma di supporto ALPHA. Gli organizzatori della fiera hanno infatti premiato la nostra startup dopo averne riconosciuto il potenziale eccezionale, permettendoci di entrare direttamente in contatto con le persone e le aziende più influenti del settore di mercato.

Anche quest’anno Collision ha confermato la propria capacità di radunare illustri esperti di tecnologia e media, attraendo per questa edizione oltre 33.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo. Le opportunità di interazione e di networking offerte dalla fiera si sono rivelate delle preziose fonti di arricchimento professionale per il Team di #RIC3D, sempre pronto a potenziare il proprio bagaglio di expertise e i propri rapporti di collaborazione.