Nella settimana appena trascorsa, fra l’8 e il 9 giugno 2022, il Team di RIC3D è partito per Birmingham per partecipare all’ultima edizione del Med Tech Innovation EXPO, l’evento leader in UK e Irlanda nella progettazione di dispositivi medici e nella tecnologia di produzione.

 

In fiera, il Team ha avuto la possibilità di assistere a dimostrazioni dal vivo, entrando in contatto con macchine, soluzioni tecnologiche all’avanguardia, nonché prodotti e dispositivi medici di ultima generazione.

Con riferimento proprio al settore del MedTech, abbiamo presentato il nostro ultimo progetto di R&S in ambito medicale: ROG (Real Organ Generation). Ai visitatori è stata offerta l’opportunità di fare esperienza della nostra piattaforma software ad elevato tasso tecnologico, caratterizzata da tecnologie di Virtual Reality e di Artificial Intelligence, e finalizzata a percorsi non solo formativi e di training, ma anche di diagnosi e di simulazione chirurgica. Ai “tester”, infatti, è stata data l’occasione di immergersi in un ambiente virtuale a 360 gradi, nel quale hanno potuto interagire con gli organi e gli strumenti della sala operatoria. È stato sufficiente indossare un casco e afferrare un paio di trigger, per poi cominciare a operare in un ambiente virtuale come veri e propri chirurghi muniti di bisturi e forbici chirurgiche.

 

Quanto al lato più prettamente imprenditoriale, la manifestazione si è rivelata un’eccellente opportunità di networking: l’evento, difatti, ha riunito oltre 4mila “innovatori” fra ingegneri, designer e produttori di tutta l’industria medica e sanitaria, divenendo così un importante volano per l’esplorazione di nuove idee e per la scoperta delle ultime tecnologie, fra cui prodotti e servizi innovativi per il settore medicale ed health care tout court.

 

Inoltre, in virtù della collaborazione con l’acceleratore d’impresa Innogrow, il Team ha potuto utilizzare i canali di comunicazione dell’acceleratore per sostenere in loco delle interviste in modalità LIVE Streaming. In particolare, a RIC3D è stato offerto dall’emittente elvetico Radio Ulisse DJ TV uno spazio dedicato all’interno della rubrica Dynamics of Innovation, incentrata sul mondo dell’Innovazione. Attraverso questo canale mediatico, Riccardo Roggeri, Chief Scientific Officer di RIC3D, ha avuto l’opportunità di intervistare alcuni dei principali player dell’innovazione presenti in fiera – sia italiani, sia internazionali -, instaurandovi un proficuo dialogo in termini di condivisione di idee, di nuovi potenziali stimoli e modelli da adottare per far fronte alle nuove sfide del futuro in ambito medico e sanitario.

 

In ultima analisi, Med Tech Innovation EXPO si è rivelata un’ottima occasione per RIC3D per conoscere gli sviluppi esteri nella creazione di nuove strutture produttive che rispondano alle esigenze attuali, oltre che per costruire nuovi possibili rapporti di collaborazione.