RIC3D è lieta di annunciare la propria partecipazione alla prossima edizione della fiera Collision, che si svolgerà dal 20 al 23 giugno 2022. Con il supporto di Techinnova S.p.A., la nostra azienda è stata una delle startup innovative selezionate da ICE-ITA – nel contesto della promozione delle attività a favore dell’internazionalizzazione – per partecipare a questo importante evento internazionale.

È con grande entusiasmo che comunichiamo, inoltre, che gli organizzatori della fiera hanno selezionato RIC3D per accedere al programma di supporto ALPHA, che mette in contatto le startup in fase iniziale, e con potenziale eccezionale, con le persone e le aziende più influenti del mondo.

Collision si svolgerà presso l’Exhibition Place di Toronto, il più grande luogo di intrattenimento e di eventi commerciali del Canada, che attrae ogni anno più di 5,5 milioni di visitatori da tutto il globo. L’evento è una tra le più grandi manifestazioni in Nord America dedicata alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) e altre tecnologie avanzate. La scelta di trasferire la fiera dagli Usa ad una delle principali città canadesi riflette proprio la notevole rilevanza che il comparto ICT sta assumendo nell’economia del Paese.

I settori di riferimento per l’evento sono suddivisi in 6 aree tematiche fondamentali:

  • Marketing e Media (advertising, PR e comunicazione, social media, content creation, etc..);
  • Data e Sviluppatori (AI e machine learning, data science, hardware e robotica, privacy e sicurezza, mobile development, etc..);
  • Società (salute, cambiamenti climatici, educazione, politica, etc..);
  • Commercio (e-commerce, finance, fintech e sistemi di pagamenti, etc..);
  • Lifestyle (Gaming, VR e AR, smart cities, mobilità, sport, etc..);
  • Business Development (fundraising, investimenti, HR e recruiting, SAAS e scaling, etc..)

Collision vanta un ricco programma di conferenze, presentazioni ed eventi di networking, favorendo occasioni di confronto e collaborazioni tra startup, imprese ed investitori.

È in questa importante vetrina – che riunisce i più significativi esperti mondiali nell’ambito di riferimento – che il Team di RIC3D avrà l’opportunità di presentare il suo ultimo progetto in ambito Med-Tech: ROG (Real Organ Generation).

ROG è un’applicazione software che permette agli utenti di eseguire simulazioni di chirurgia virtuale. In particolare, attraverso un metodo brevettato di generazione di immagini 3D dei tessuti patologici, il software è in grado di digitalizzare l’organo in esame nel suo stato e nelle sue dimensioni reali. Sfruttando quindi le tecnologie di Virtual Reality e Intelligenza Artificiale, ROG può localizzare l’esatta posizione delle patologie e permette ai suoi utenti di interagire con l’organo, eseguendo attività di simulazione chirurgica virtuale.

Giorno dopo giorno compiamo un passo in avanti lungo la strada che ci porta alla digitalizzazione dell’ambito sanitario. In qualità di società innovativa fortemente orientata al settore MedTech, anche RIC3D ha scelto di contribuire al futuro della sanità con il suo progetto di R&S ROG, con l’obiettivo di curare pericolose malattie cardiache in maniera più efficace, accurata e preventiva.