Mercoledì 15 settembre 2021, tra le 18.00 e le 20.00, si è svolta la prima delle giornate di testing del prodotto innovativo MED3D, presso la sede dell’incubatore Techinnova – Via Giovanni Durando, 38 (Milano).

I presenti hanno potuto fare esperienza di una piattaforma software ad altissima tecnologia, caratterizzata dall’utilizzo di Realtà Virtuale e Intelligenza Artificiale non solo per percorsi formativi e di training, ma anche per finalità diagnostiche e per simulazioni chirurgiche. Ciascuno dei partecipanti ha avuto così l’occasione di immergersi in un ambiente virtuale a 360 gradi, nel quale ha potuto interagire con il cuore e gli strumenti della sala operatoria: è stato sufficiente indossare un casco con visore e afferrare un paio di trigger, per poi cominciare a operare in un ambiente virtuale come un vero e proprio chirurgo munito di bisturi.

Com’era pronosticabile – considerato l’elevato contenuto tecnologico del prodotto MED3D – la piattaforma software ha generato entusiasmo e stupore fra i presenti. Ma sono state altrettanto apprezzate anche le osservazioni critiche, poiché sono proprio quest’ultime che offrono al nostro Team di ricercatori i feedback necessari per un costante miglioramento del software: giudizi e valutazioni si sono già rivelati costruttivi e indispensabili per il prosieguo delle attività.

L’obiettivo è quello di portare quante più persone possibile nella nostra “sala operatoria virtuale”: nella speranza di coinvolgere quanti più attori nel mondo dell’Innovazione, vi terremo aggiornati sul calendario delle prossime giornate di testing.