Da quasi 3 anni RIC3D lavora nel campo dell’high-tech, con una vision tanto rigorosa quanto trasversale: avvicinare l’innovazione tecnologica al quotidiano, declinandola nella vita ordinaria delle persone.
Ad oggi, la Startup Innovativa – divenuta anche Benefit di recente – ha promosso progetti di R&S per la creazione di prodotti e servizi da portare sul mercato in ambito Med-Tech e Sustainable Tourism – tramite l’applicazione di tecnologie 3D, AR, VR e Mixed Reality; in particolare, ha implementato i software (registrati SIAE) MED3D VR LAB e TRATOO, di cui detiene la licenza esclusiva e che hanno contribuito a consolidare le attività di RIC3D, rispettivamente, in ambito medicale e turistico.
Tuttavia, RIC3D intende estendere le proprie attività mediante modelli di ecosostenibilità e impatto sociale, al fine di garantire un miglioramento continuo del well-being del cittadino, con un’impronta caratterizzante di eco-circolarità. In quest’ottica, l’elevato tasso di trasversalità del proprio paradigma, in combinazione con le conoscenze multidisciplinari del Team di ricerca e sviluppo, apre a scenari di progetti di R&S futuri anche in altri rami dell’innovazione.
Ecco, dunque, le ragioni ultime di questa prima campagna di equity crowdfunding: poter sviluppare piani di espansione del personale, dei prodotti e del mercato, con la possibilità di avvalersi di una campagna partecipata che permetta anche una promozione del brand ed un maggiore coinvolgimento della community e dell’ecosistema startup. Nello specifico, l’aumento di capitale derivante da questa campagna di equity crowdfunding, che prevede un obiettivo minimo di 150.000 €, porterà RIC3D ad intervenire su diverse linee principali:
– Potenziamento del software commerciale MED3D, con eventuale aumento dell’organico aziendale tramite figure chiave per lo sviluppo delle funzioni di marketing e commerciali; si incrementerà inoltre il numero di organi umani indagabili per le operazioni di simulazione chirurgica (al momento limitate al cuore).
– Test finali in campo e commercializzazione del software TRATOO, tramite la collaborazione con partner istituzionali del territorio Lombardo e nazionale al fine di migliorare l’approccio esperienziale degli utilizzatori finali mediante la nostra tecnologia innovativa di realtà aumentata.
– Sviluppo di nuovi asset IT: il team di ricercatori di RIC3D coopererà con altri partner alla registrazione di un brevetto internazionale del nuovo software ROG (Real Organ Generator) che leghi Intelligenza Artificiale, Blockchain e Machine Learning.
– Approccio Eco-circolare, attraverso la ricerca e sviluppo di soluzioni tecniche e l’utilizzo di materiali sempre più innovativi composti da mix di materiali organici e inorganici derivanti da scarti della filiera agroalimentare.
– Sviluppo del network commerciale a livello internazionale, anche mediante la messa in opera degli accordi stipulati con i partner esteri.

La campagna di equity crowdfunding è online su CrowdFundMe, la piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding che permette di investire nelle migliori startup e PMI italiane, con notevoli benefici fiscali.
Visita la pagina per scoprire tutte le informazioni e accedi al link della campagna di equity crowdfunding: https://www.crowdfundme.it/en/projects/ric3d/
Commenti recenti